Contributi

Contributi

Per cosa sono utilizzati i contributi dei membri?

 

Contributo alla FSPC

I contributi dei membri alla FSCP servono alla copertura dei costi del segretariato e dei differenti organi della federazione,

Contributo al fondo di agevolazione di mercato

Introdotto nel 1998, il contributo al fondo di agevolazioni di mercato ha per obiettivo la messa a disposizione dell’organizzazione dei produttori uno strumento che permette di evitare una caduta del prezzo agendo sull’offerta di mercato. In concreto, questo fondo finanzia gli aiuti all’esportazione ai sensi della legge sul cioccolato e i declassamenti Essi agevolano il mercato svizzero dei cereali panificabili. Dunque si tratta di un importante strumento per la sicurezza del reddito degli agricoltori.

Contributo al pool di produzione dei semi oleosi

Il contributo è rilevato sulla produzione di tutti i semi oleosi. La FSPC ha elaborato uno strumento di diritto privato che rimpiazza il mandato di prestazioni per i semi oleosi, soppresso dalla PA 2011. Questo contributo mira a riequilibrare l’attrattività economica dei differenti semi oleosi e ad orientare l’offerta in funzione del potenziale di mercato.  L’obiettivo è di sostenere e mantenere la produzione, nonché la trasformazione dei semi oleosi in Svizzera. Per più informazione vedi: „pool di produzione di semi oleosi“.

Contributi alla promozione dell’olio di colza svizzero

Il contributo è rilevato sulla produzione colza, per essere versato alla associazione svizzera dell’olio di colza (Association Huile de colza suisse  / den Verein Schweizer Rapsöl) . L’obiettivo di quest’associazione è la promozione della vendita di olio di colza svizzero, così come l’aumento del grado di conoscenza al pubblico. Queste misure di marketing sono cofinaziate per la sua metà dalla confederazione nell’ambito della promozione della qualità e vendita.

Contributo swiss granum

La federazione svizzera dei produttori di cereali e culture proteiche s’impegna a sostenere le importanti organizzazioni per la produzione, i punti di raccolta e commercio, oltre che alla lavorazione in primo e secondo piano. Swiss granum conduce analisi di qualità e di mercato, così come test delle varietà. Inoltre, redige liste di varietà raccomandate ed infine fissa le condizioni di ritiro della merce e il prezzo.

Altri contributi

Sulla produzione di cereali, semi oleosi e culture proteiche sono rilevati altri contributi a nome dell’unione svizzera dei contadini e della IG Dinkel.

 

Contributi alla raccolta 2016 (pdf) (tedesco) (francese)

Contributi alla raccolta 2017 (pdf) (tedesco) (francese)